N. 234
RITRATTO DI PIO VII DI VINCENZO CAMUCCINI
VINCENZO CAMUCCINI
(Roma 1771 - 1844)
TESTA PER IL RITRATTO DI PIO VII
Tecnica mista su tela, cm. 48 x 37
Non firmato
Etichette di provenienza, al retro
Cornice dorata
PROVENIENZA
Collezione privata, Inghilterra
Il ritratto a figura intera del pontefice del Kunsthistorisches Museum di Vienna, datato 1815, ebbe un grandissimo successo e di esso furono eseguite copie autografe. Una di queste è conservata alla Pinacoteca Comunale di Cesena. Sicuramente fu apprezzata la capacità del Camuccini di esprimere nel volto e nella positura, la sofferenza del lungo esilio di oltre cinque anni, con due di vera prigionia, sopportato con ferma dignità da Pio VII, al secolo Barnaba Niccolò Maria Luigi Chiaramonti.
Il presente dipinto riflette la freschezza di un'esecuzione di prima mano estremamente raffinata nella tecnica adottata e d'impostazione più grafica che pittorica. Essa è realizzata con un uso di diversi mezzi, dalla matita grassa al pennello, dalla tempera all'olio, giocando su leggeri contrappunti di una parca gamma cromatica, stesa su una preparazione neutra nocciola chiara uniforme. In questo dipinto si riflette la piena capacità del Camuccini di ottenere gli effetti desiderati con una perfetta e raffinata padronanza tecnica, d'immediata e sicura esplicazione, senza suscitare la minima impressione di ripensamenti e ritocchi successivi alla prima stesura. Rispetto al simile ritratto grafico (Piantoni De Angelis 1978, n. 196), risulta più caldo e meno calligrafico, generando l'impressione di un puro pastello, dal quale scaturisce un'incisiva introspezione del personaggio, che ne esce nobilitato senza alcuna affettazione di circostanza. Anche questo ritratto, inoltre, come quello pubblicato dalla Piantoni De Angelis, deve essere stato eseguito a diretto confronto con il pontefice in posa a Castel Gandolfo, essendo l'impostazione quasi uguale.
Quindi in definitiva questa raffinata tela ritengo che sia non solo palesemente un'opera autografa del Camuccini, ma di certo una sua testimonianza del livello di eccellenza delle sue potenzialità tecniche ed interpretative
BIBLIOGRAFIA
Piantoni De Angelis G., Camuccini 1771 - 1844. Bozzetti e disegni dallo studio dell'artista, catalogo mostra, 27 ottobre - 31 dicembre 1978, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, De Luca editore, Roma 1978, pp. 91 - 92, n. 196
Attribuzione e scheda da perizia di Giancarlo Sestieri, in data 15 dicembre 2015