N. 84
PAESAGGIO COSTIERO DI GIOVANNI FRANCESCO GRIMALDI
GIOVANNI FRANCESCO GRIMALDI
(Bologna 1606 - Roma 1680)
PAESAGGIO FLUVIALE CON BORGHI MEDIEVALI E ALLEGORIA DELLA MORTE
Olio su tela, cm. 73 x 97
PROVENIENZA
Famiglia romana
Rinvenimento piuttosto importante riguarda l'interessante paesaggio assegnato a Giovanni Francesco Grimaldi, importante protagonista della pittura paesista classicista del pieno XVII secolo, la cui formazione avvenne nell'importante fucina della famiglia dei Carracci.
All'interno del suo lungo operato egli spicca come decoratore per ambienti di palazzi importanti quali; palazzo Torlonia a Roma, villa Falconieri a Frascati e a Parigi alcune sale del palazzo del Louvre.
Il paesaggio che mostriamo in catalogo si può inserire all'interno della produzione pittorica più felice dell'artista, la tipica veduta laziale ideale è costruita su più piani il cui fondo viene occupato da immaginari borghi medievali posti su colline rocciose, la bellezza del paesaggio diventa un tutt'uno con il fascino della morte che sorprende l'uomo.
Ad oggi la circolazione nel mercato nazionale ed internazionale dei dipinti di Giovanni Francesco Grimaldi non risulta piuttosto frequente rispetto a quella dei disegni assegnati all'artista con maggiore sicurezza e quelli attribuiti
CONDIZIONI DEL DIPINTO
Rintelo ottocentesco. Punti di restauro nella parte alta del cielo, restauro per linea orizzontale che attraversa il cielo, le montagne sino all'albero sulla destra. Zona di restauro in basso a sinistra
CORNICE
Cornice modanata in legno dorato, del XVII secolo