N. 65
DIPINTO VEDUTA DEL COLOSSEO DI DIRCK VERHAERT
DIRCK VERHAERT
(Haarlem 1610 - Leida 1675)
VEDUTA FANTASTICA DEL COLOSSEO
Olio su tela, cm. 197 x 277
PROVENIENZA
Collezione privata spagnola fino al 1975
Sotheby's Londra, 6 luglio 2000, lotto 203
Collezione privata non dichiarata
Sotheby's Londra, 8 luglio 2004, lotto 178
Illustre collezione privata romana
L'incisore olandese Hieronymus Cock realizzò nel 1551 una serie di incisioni dedicate alle rovine romane. Fra queste vi è un prospetto del Colosseo. Una identica incisione, ma riflessa, fu ripresa nel 1561 dall'incisore e disegnatore Giovanni Battista Pittoni Vicentino. Questa firmata 'Battista P.V.' fa parte della serie 'Praecipua aliquot romanae antiquitatis ruinarum monumenta', del 1561/1575.
Il dipinto in esame, raffigurante il Colosseo, presentando l'identico prospetto delle due incisioni sopra citate, potrebbe presumere l'ipotesi che questa versione pittorica possa esser stata desunta dall'incisione del Vicentino su creazione di Hieronymus Cock.
L'opera è databile al XVII secolo e si può avanzare l'ipotesi che possa esser stata eseguita da un pittore olandese e più precisamente proprio da Dirck Verhaert, soluzione suggerita anche da Prof. Marcel Roethlisberger, nei riferimenti indicati dalle schede della Sotheby's' di Londra
CONDIZIONI DEL DIPINTO
Rintelo novecentesco. Punti di restauro quasi ossidati sparsi sulla superficie. Piccole linee verticali di restauro, anch'esse quasi ossidate, in alto a destra. Il dipinto è in buono stato di conservazione
CORNICE
Cornice in legno dorato e intagliato a larga modanatura con foglie ritorte agli angoli, del XIX secolo. Sezione cm. 25 ca.
Ringraziamo il Dott. Giovanni Autelitano per il ritrovamento dell'incisione relativa al dipinto