N. 103
no lot
MARINO MARINI
(Pistoia 1901 - Viareggio 1980)
Bassorilievo, 1932
Bassorilievo in bronzo, cm. 72 x 63
Firma e data in alto a sinistra
Monogramma a punzone in basso a destra
Eseguito in sette esemplari, non numerati
PROVENIENZA
Collezione Emilio e Maria Jesi, Milano
Daniele Bollea, nipote di Emilio Jesi, Roma
PUBBLICAZIONI
I Maestri del Novecento, Primo volume, Sadea Sansoni, Roma 1968, pag. 44, tav. 2 (altro esemplare)
L'opera qui presentata, benché eseguita in sette esemplari non numerati, appare nelle varie pubblicazioni con leggere difformità nella patinatura e nella profondità del segno.
La particolarità di questa splendida opera di arte moderna, sta nel trasferire il concetto di disegno nel bassorilievo, operazione riuscita in pieno dal Maestro, iniziando così il suo rapporto compositivo tra cavallo e uomo.
Il catalogo della mostra di Marino Marini Scultore di C. Pirovano, riporta le provenienze di tutti i sette gli esemplari. La prima da Londra della collezione M. Goldman; la seconda da Milano della collezione di Emilio Jesi (l'opera qui presentata); la terza da Londra collezione Hannover Gallery; la quarta dalla Mannheim Kunsthalle; la quinta dal Kunstkabinett di Francoforte; la sesta e la settima al tempo ancora nell'Atelier dell'artista.
Il catalogo della mostra del 1966, nomina la sicura provenienza di un'esemplare dalla collezione Emilio Jesi di Milano e sottolinea come la produzione di bassorilievi sia inizialmente limitata ed influenzata dall'arcaismo Martiniano. L'opera da noi pubblicata gode comunque, come accennato sopra, di un tratto libero e spigliato già tipico della ricerca formale del periodo posto Martiniano
ESPOSIZIONI
Marino Marini. Opere da collezioni private liguri, catalogo mostra, a cura di G. Bruno. Genova, Palazzo Bianco, 18 giugno/15 agosto 1981, p. 32, fig. 4
BIBLIOGRAFIA
Arte moderna in Italia, 1915-1935, catalogo mostra, Palazzo Strozzi, Firenze 26 febbraio/28 maggio 1967, p. 392, tav. 1971
Marino Marini Scultore, Carlo Pirovano, Electa Editrice 1972, fig. 47
Mostra di Marino Marini, Palazzo Venezia, Roma 1966, tav. 6
Marino Marini, Catalogo Ragionato della scultura. Ed. Skira 1996, p. 61
Sull'opera è stato avviato procedimento di dichiarazione di interesse culturale da parte della Soprintendenza speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma