N. 21
FERRARI MONDIAL QUATTROVALVOLE, 1984
FERRARI MONDIAL QUATTROVALVOLE, 1984
Anni '80, il mito del Cavallino accessibile
Telaio: B9001052687B ripunzonato d’ufficio.
Colore: bianco
Interni: pelle nera
Lettura contachilometri: 71593
Parzialmente riverniciata
Desiderabile motore a quattro valvole per cilindro
Un'ideale Ferrari di famiglia
240 CV, 2.926 cc DOHC 90 gradi 32 valvole V-8 con iniezione di carburante Bosch K-Jetronic. Cambio
manuale a cinque velocità, sospensioni indipendenti a quattro ruote con bracci ad A, molle elicoidali e
ammortizzatori telescopici. Quattro freni a disco idraulici delle ruote. Passo: 2.650 mm.
La Ferrari Mondial originale era un'auto da corsa sportiva da due litri. Ne furono prodotte solo 39 tra il
1954 e il 1956, e le vetture con carrozzeria Scaglietti erano equipaggiate con il motore di Formula Due della Scuderia. Il nome è stato resuscitato nell'incarnazione finale della gamma 308 di grande successo della Ferrari.
La Mondial 8 fu introdotta nel 1980, sostituendo la 308 GT/4. Inizialmente utilizzava la versione a due valvole a iniezione, del motore V-8 da tre litri della Ferrari fino al 1982, quando fu dotata del motore a quattro valvole e divenne la Mondial QV (quattro valvole). La Ferrari Mondial QV qui presentata, numero di telaio B9001052687B, è rifinita in bianco.
L'auto ha avuto tre proprietari. Il contachilometri segna poco più di 71.000 chilometri.
Nella forma QV definitiva, la Ferrari Mondial è un'auto sportiva lussuosa e ad alte prestazioni, ma è anche una 2+2 pratica e spaziosa
FERRARI MONDIAL FOUR-VALVE ENGINE 1984
An ideal ‘family Ferrari’
240 bhp, 2,926 cc DOHC 90-degree 32-valve V-8 engine with Bosch K-Jetronic fuel injection. Five-speed manual transmission, four-wheel independent suspension with A-arms, coil springs, and telescopic shocks, and four-wheel hydraulic disc brakes. Wheelbase: 2,650 mm.
The original Ferrari Mondial was a two-litre sports racing car. Only 39 were produced between 1954 and
1956, and the Scaglietti-bodied cars were fitted with the Scuderia’s Formula Two engine. The name was resurrected in the final incarnation of Ferrari’s massively successful 308 range. The Mondial 8 was introduced in 1980, replacing the 308 GT/4. It initially utilised the two-valve, fuel-injected version of Ferrari’s three-litre V-8 engine until 1982, when it was fitted with the four-valve engine and became the Mondial QV (quattrovalvole). The Ferrari Mondial QV presented here, chassis number B9001052687B, is finished in white.
The car has had three owners.
The odometer shows just over 71.000 kilometres.
In ultimate QV form, the Ferrari Mondial is a luxurious, high-performance sports car, but it is also an eminently practical and spacious 2+2