N. 16
PORSCHE 911 CARRERA TARGA
PORSCHE 911 CARRERA TARGA
Anno 1983
Anno di immatricolazione in Italia 1991
Numero di telaio WPOZZZ91ZES140346
Iscritta al Registro Italiano 911
Per quanto straordinario possa sembrare a distanza di oltre 40 anni, quando Porsche lanciò la SC in preparazione per l'anno modello 1978, si supponeva che la linea 911 fosse in agonia e presto sarebbe stata sostituita dalla 928, molto diversa. La 911 invece ha resistito molto meglio del previsto: una decisione che gli appassionati di tutto il mondo hanno celebrato da allora. La nuova arrivata incorporava le stesse caratteristiche di lusso della sua antenata 2.7 Carrera, ma presentava un motore di costruzione, dimensioni e carattere piuttosto diversi. Il basamento era ora in alluminio e l'albero motore più robusto con cuscinetti più grandi, mentre la cilindrata era passata da 2687 a 2994cc. L'unità era alimentata dall'iniezione Bosch K-Jetronic e funzionava attraverso il cambio a cinque velocità della serie 915. La potenza delle prime SC era in realtà di 20 cavalli in meno rispetto a quella del suo predecessore (180 contro 200 CV). Tuttavia, i nuovi alberi a camme conferivano all’unità una curva di coppia più alta e più piatta che rendeva l’auto più facile da guidare e praticamente altrettanto veloce nel complesso. Tuttavia, la potenza fu aumentata a 188 CV nel 1979 e a 204 CV nel 1981. La produzione della SC durò fino al 1983, quando fu sostituita dalla Carrera 3.2 'nuova all'80%'. Furono prodotte in totale 57.135 SC, 21.548 delle quali avevano la carrozzeria Targa opzionale.
Questa SC Targa è stata fornita nuova nel 1983 e ha percorso circa 140.000 km. Rifinita in bianco con interni neri, sottoposta nel tempo ad un leggero restauro.
PORSCHE 911 CARRERA TARGA
Year 1983
Year of registration in Italy 1991
Chassis number WPOZZZ91ZES140346
Registered in the Italian 911 Register
Extraordinary as it may seem 40 years hence, by the time Porsche launched the SC in preparation for the 1978 model year, the 911 line was supposed to be in its death throes and soon to be replaced by the vastly different 928. However sales of the old timer held up far better than expected and the model won a last minute reprieve - a decision enthusiasts the world over have celebrated ever since. The newcomer incorporated the same luxury features as its 2.7 Carrera forbear, but featured an engine of rather different construction, size and character. The crankcase was now of aluminium and the crankshaft stronger with larger bearings, while the capacity had risen from 2687 to 2994cc. The unit was fed by Bosch K-Jetronic fuel injection and drove through the 915 series five-speed gearbox. The power output of the early SCs was actually 20 horsepower down on that of its predecessor (180 as opposed to 200bhp). However, new camshafts endowed the unit with a higher, flatter torque curve that made the car easier to drive and virtually as quick overall. Nevertheless, the output was increased to 188bhp in 1979 and 204bhp in 1981. Production of the SC ran until 1983, when it was replaced by the '80 per cent new' Carrera 3.2. A total of 57,135 SCs were manufactured, 21,548 of which had the optional Targa body.
This SC Targa was supplied new in 1983 and shows around 140.000 kms. Finished in white with black interiors, it is a restored car.