N. 11
DIPINTO IL DILUVIO DELL'AMBITO DI ANTONIO CARRACCI
ANTONIO MARZIALE CARRACCI, ambito di
(Venezia 1583 - 1618)
IL DILUVIO UNIVERSALE
Olio su tela, cm. 91 x 83
Cornice dorata
PROVENIENZA
Famiglia romana
Originale dipinto ispirato ad una delle composizioni più celebri e drammatiche del talentuoso Antonio Carracci, figlio naturale di Agostino e allievo di Annibale a Roma, morto giovanissimi a soli venticinque anni. Il Diluvio universale è noto attraverso il quadro conservato al Museo del Louvre, acquistato dal cardinale Mazarino nel 1645/46 presso l’abate Gavotti a Bologna e l’affresco del Palazzo del Quirinale a Roma, pagato tra maggio e novembre 1616 (Il patrimonio artistico del Quirinale. Pittura antica la decorazione murale, a cura di L. Laureati, L. Trezzani, Roma 1993, pp. 142, 147; S. Loire, Musée du Louvre, Ecole italienne, XVIIème siècle, 1, Bologne 1996, pp. 162-165; E. Negro, M. Pirondini, N. Roio, Antonio Carracci, 2007, pp. 127-131, 177-182, 184-186, tavv. XXI, XXXIII- XXXV).
I rapporti più stringenti sono con la tela francese, di cui l’opera qui presentata replica con varianti il gruppo di tre figure sulla destra in basso con l’uomo nudo che si arrampica sulla roccia, la donna con le mani al petto terrorizzata e l’altra che tenta di sollevarsi, comprese le gambe che emergono dall’acqua di un affogato. Ma la figura dell’uomo abbracciato ad un tronco d’albero sulla destra è stralciata da quella presente in alto a sinistra del modello, introducendo una variante rispetto alle composizioni note. Un montaggio adattato al formato quadrato del dipinto, forse in origine facente parte di un ciclo di quadri sull’antico testamento.
Sono note altre versioni della composizione, copie o repliche, a Monaco di Baviera, Bayerische Staadtsammlungen, a Berlino, Gemäldegalerie e in collezione privata, mentre un disegno è sempre a Monaco di Baviera alla Bayerische Staadtsammlungen (E. Negro, M. Pirondini, N. Roio, Antonio Carracci, 2007, pp. 88, 130)
CONDITION REPORT
Rintelo recente. Alcuni piccoli punti di restauro sulla veste del personaggio al bordo destro, restauri materici al bordo sinistro