N. 31
DIPINTO RIPOSO DI TRE PASTORI DI SEBASTIANO RICCI
SEBASTIANO RICCI
(Belluno 1659 - Venezia 1734)
RIPOSO DI TRE PASTORI O ANNUNCIO AI PASTORI
Olio su tela, cm. 121 x 154
PROVENIENZA
Asta Londinese 2009
Collezione privata romana
PUBBLICAZIONI
Dipinti Inediti del Barocco Italiano, Sebastiano Ricci, Riposo di tre pastori. Cat. Mostra, Palazzo Chigi Ariccia, 2010, presentazione di Annalisa Scarpa, in quaderni del Barocco, n. 7, ill. p. 2.
Importante dipinto della produzione giovanile di Sebastiano Ricci, pubblicato da Annalisa Scarpa, autrice della monografia sul maestro veneto, in un fascicolo della collana 'Quaderni del Barocco' (Ariccia, Palazzo Chigi, n. 7, 20 marzo 2010; Dipinti inediti del Barocco italiano. 'Quaderni del Barocco' 2008-2013, a cura di F. Peretti, F. Petrucci, Ariccia 2014, pp. 107-122).
L’opera, riferibile al periodo formativo trascorso dal Ricci tra Bologna, Parma e Roma, dal 1678/80 al 1691 circa, è stata esposta in mostra presso Palazzo Chigi in Ariccia nel 2014/15.
Il soggetto illustrato, raffigurante tre uomini addormentati presso un focolare in un paesaggio notturno rischiarato dalla luna, sebbene manchi la figura dell’angelo annunciante, sembra riferirsi al tema evangelico dell’Annuncio ai pastori (Luca, 2.8-20). Infatti nella pittura occidentale i pastori sono spesso raffigurati in numero di tre, con due addormentati e uno assopito nella veglia. Le volumetrie pittoriche del dipinto, che attraverso la luce e le ombre vengono modulate, si ritrovano in due pale d'altare posteriori realizzate per l'oratario de' Fiorentini. Un altro dipinto in paragone, del maestro veneto, è lo splendido 'Apollo e Pan', conservato in collezione privata milanese, nel quale le spalle del Pan riecheggiano fortemente le volumetrie delle spalle del pastore in primo piano del nostro dipinto
ESPOSIZIONI
Dipinti inediti del Barocco italiano da collezioni private. Palazzo Chigi Ariccia, 2014/2015
CONDITION REPORT
Rintelo recente. Zone e punti di restauro sulla parte alta del dipinto. Due linee orizzontali di restauro sul vello del pastore disteso e punti di restauro sparsi sugli incarnati
CORNICE
Cornice in legno dorato con bordi modanati e bordo interno a nastro arrotolato, del XIX secolo