N. 23
TAVOLA LA TRASFIGURAZIONE DI ANDREA DA SALERNO
ANDREA SABATINI detto ANDREA DA SALERNO
(Salerno 1480 ca. - Gaeta 1530/1)
LA TRASFIGURAZIONE
Olio su tavola, cm.170 x 120
PROVENIENZA
Famiglia romana
Il dipinto, raffigura l'episodio avvenuto sul monte Tabor narrato nei tre vangeli sinottici (Marco 9:2-8, Matteo 17:1-8, Luca 9:28-36). Già censito come opera di Andrea Sabatini nel catalogo della pinacoteca dei Marchesi Santangelo di Napoli, il dipinto può essere collocato cronologicamente intorno al terzo decennio del XVI secolo, quando il Sabatini manifestava, come evidente nelle sue opere, l'influsso delle opere romane di Raffaello. Le corrispondenze stilistiche delle figure rendono plausibili confronti con il trittico della chiesa di San Francesco a Nocera e con la figura della Madonna di Costantinopoli del Museo del duomo di Salerno. Probabile la partecipazione nella realizzazione del dipinto di allievi e collaboratori che lo affiancarono nel cantiere di Montecassino sul finire degli anni venti del XVI secolo. Fra questi ricordiamo Giovan Filippo Criscuolo (Gaeta 1500 - Napoli 1584).
Il dipinto fu confermato come autografo di Andrea Sabatini, da Giuliano Briganti, in una nota scritta del 27 febbraio 1990
CONDITION REPORT
Tavola con spaccatura verticale al centro senza parchettatura. Felatura evidente con cadute di colore, biforcazione della felatura nella parte bassa. Ulteriore piccola felatura in basso a sinistra. Piccoli punti di restauro ossidati sparsi nel cielo, due piccole linee di restauro sul braccio proteso della figura inginocchiata in basso a sinistra. Il dipinto è in buono stato di conservazione
CORNICE
Cornice in legno dorato, con interno sabbiato e bordo modanato, del XIX secolo
BIBLIOGRAFIA
Andrea da Salerno nel Rinascimento meridionale, a cura di G. Previtali, catalogo mostra, Padula (Salerno) 1986, p 140- 141, n. 24
Salerno, Museo del Duomo; cfr. Andrea da Salerno, ibid., 1986, p. 52.
Catalogo della pinacoteca dei Marchesi Santangelo, Napoli, Tipografia italiana, Liceo V.E. al Mercatello, 1876, pag.34, scheda numero 98.
Il dipinto è accompagnato da relazione del Prof. Giuliano Briganti in data 27/02/1990
Opera completa di Certificato di libera circolazione rilasciata dal Ministero dei Beni e delle attività culturali, in data 16/12/2015