Come acquistare

Acquistare alle aste Babuino è semplice e avvincente. Se non hai esperienza di acquisti all’asta, qui ti spieghiamo come fare.

1 - CONSULTA I CATALOGHI D’ASTA


Visita il calendario delle aste sul nostro sito e scegli l’asta di tuo interesse. Per visionare il catalogo potete scaricare il formato .pdf, consultare la versione sfogliabile o navigare la versione online. Tutti i cataloghi sono pubblicati con un congruo anticipo sulla data dell’asta.
Se vuoi essere informato in tempo reale sulla pubblicazione dei cataloghi, iscriviti alla nostra Newsletter.
Se desideri avere maggiori informazioni generali sulle aste puoi contattarci direttamente via mail info@astebabuino.it o telefono 06 32283800. Se invece desideri dettagli su un’opera specifica, puoi rivolgerti direttamente ai nostri specialisti che saranno a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie, inviarti Condition Report e assisterti con preziosi consigli. (Vai a Dipartimenti)
Nei giorni che precedono l’asta, tutte le opere vengono presentate in esposizione. L’accesso è libero, presso la nostra sede, in Roma via dei Greci 2/a, con orario continuato dalle 10 alle 19. Potrai esaminare direttamente i lotti di tuo interesse ed eventualmente confrontarti con i nostri specialisti. Se invece non hai la possibilità di raggiungere l’esposizione, il servizio di Condition Report risponderà a tutte le informazioni di cui hai bisogno.

2 - PARTECIPA ALL'ASTA


Le aste Babuino si svolgono in due modalità:
“In presenza” o “Live”, la classica asta in cui i lotti vengono venduti, in successione, in una tornata generalmente pomeridiana; a questa asta si può partecipare di persona, ma anche online sul nostro sito web, o sui principali portali internazionali di vendite all’asta.
“A tempo” o “Online”, in cui i lotti vengono proposti sul nostro sito web per 10 giorni, durante i quali è possibile fare offerte, fino al termine prestabilito, Questa asta è presente esclusivamente sul nostro sito web.


ASTA IN PRESENZA

Se le opere di tuo interesse fanno parte di un vendita “tradizionale”, vieni a conoscere l’emozione di partecipare direttamente all’asta! Quando raggiungerai la sede di vendita, dovrai registrarti in anticipo presso il nostro Servizio Clienti, fornire i tuoi dati, esibire i documenti identificativi e ritirare la paletta di partecipazione prima che l’asta abbia inizio.
Se non hai la possibilità di partecipare personalmente alla vendita, puoi scegliere una fra le tre ulteriori opzioni che mettiamo a disposizione:

Offerta scritta

Puoi inviare un’offerta mediante il pulsante “Fai la tua offerta” che trovi a fianco di ogni lotto nella versione browse del catalogo. In alternativa, puoi compilare il Modulo per le Offerte che si trova anche al fondo di ogni catalogo cartaceo. Nel Modulo dovrai fornire i dati richiesti e specificare l’importo massimo che sei disposto a offrire per ciascun lotto di tuo interesse. Il banditore, durante l’asta, terrà conto della tua offerta contro quelle degli altri partecipanti.

Partecipazione al telefono

Utilizzando il Modulo per le offerte puoi anche scegliere di partecipare alla gara tramite telefono. Dovrai fornire, oltre i dati, il tuo recapito telefonico e indicare i lotti di tuo interesse. Il nostro personale ti chiamerà al telefono durante l’asta per permetterti di partecipare come se fossi presente in sala.

Partecipazione online

Per partecipare online dovrai registrarti su MyBabuino. Quando avrai ricevuto la conferma che la tua registrazione è stata approvata, dall’inizio dell’asta potrai partecipare in tempo reale comodamente dal tuo computer o smartphone, sentire l’eccitazione della sala e partecipare attivamente con le tue offerte online. Ti invitiamo a registrarti almeno 24 ore prima che l’asta abbia inizio.

ASTA A TEMPO

Se i lotti di tuo interesse fanno parte di un’asta a tempo, devi sapere che non è prevista un’esposizione se non durante la vendita stessa. L’asta si svolge esclusivamente online sul nostro sito e le offerte si possono fare solo navigando il catalogo online. Non sono previste offerte tramite Modulo di offerta.
Anche per partecipare all’asta a tempo dovrai registrarti nella pagina MyBabuino, fornendo i dati richiesti. Se sei un cliente privato, ti verrà richiesto una copia di un documento di identità, i dati di residenza e il codice fiscale. Nel caso in cui il compratore sia una società, sarà necessario fornire i dati societari e del rappresentante legale, una copia della visura camerale e l’indicazione del titolare effettivo.
Quando avrai ricevuto la conferma che la tua registrazione è stata approvata, potrai partecipare attivamente all’asta.

3 - HAI VINTO L’AGGIUDICAZIONE


Se la tua offerta è stata vincente, riceverai subito dopo l’asta una fattura pro-forma che riporta l’elenco dei lotti da te acquistati con l’indicazione del prezzo di aggiudicazione e dei diritti d’asta.

Pagamento

Insieme con la fattura pro-forma, ti verranno forniti tutti i dettagli per eseguire il pagamento, che potrà essere effettuato mediante bonifico bancario, con carta di credito oppure con assegno circolare. Il saldo è dovuto entro 10 giorni dal ricevimento della fattura pro-forma e il pagamento deve provenire dalla persona o società che ha effettuato l’acquisto e non da un soggetto differente.

Spedizione

Una volta effettuato il pagamento potrai scegliere se ritirare le opere direttamente presso la nostra sede, oppure fissare una spedizione con un corriere di tua fiducia o richiedere un preventivo di spedizione consultandoti con il nostro Servizio Clienti.
In caso di esportazione al di fuori del territorio nazionale italiano, il Servizio Clienti ti segnalerà quali sono i lotti per i quali sarà necessario ottenere le dovute autorizzazioni dal Ministero dei Beni Culturali, nonché eventuali adempimenti burocratici.

Condizioni Generali di Vendita

Ti ricordiamo che la partecipazione all’asta implica l’accettazione integrale delle Condizioni Generali di Vendita che sono pubblicate al fondo di ogni catalogo d’asta e consultabili sul nostro sito a questo link.